La legatura di valore

Già da qualche lezione, durante gli esercizi in classe di solfeggio ritmico, qualcuno aveva sollevato la problematica di come si potessero scrivere sul pentagramma note della durata di 3, 5 o 7 click del metronomo. Erano venuti a conoscenza di note della durata di 1, 2 o 4 click e, secondo il gruppo di lavoro, doveva esistere un modo musicale per dare la possibilità ad un musicista di scrivere e suonare anche note di diversa durata.
Dopo tanti esercizi di lettura e ormai con una certa padronanza, era arrivato il momento di scoprire come creare note di varia durata, sommando semplicemente i valori delle note già conosciute come si fa normalmente con i valori matematici.
Qualche musicista ne era già a conoscenza, poichè nella classe qualche chitarrista aveva già avuto a che fare con le "legature" di valore, ma il poterlo scoprire insieme sulla nostra lavagna, con la necessità di dover rappresentare suoni della durata di 7, 9 o 11 click, ha dato a ciascun musicista la preparazione giusta per non tradire la regola di mantenere in ogni misura la quantità esatta di note dettate dalla frazione scritta dopo la chiave di percussione.
Dopo i primissimi esperimenti si è capito quindi con certezza che se su un pentagramma si voleva scrivere una nota della durata di 9 click, la cosa sarebbe diventata semplicissima scrivendo una prima misura con all'interno una nota di 4/4, una seconda misura uguale, e una terza misura con una nota di 1/4; la somma delle 3 note si sarebbe ottenuta legando con un archetto ciascuna nota, come se tale archetto fosse il segno di addizione matematica.
Ed ecco quindi aprirsi un mondo fatto di note dalle varie durate, dove la legatura di valore ci dà la possibilità di creare infiniti valori senza alcun limite.
"Ed ora via, si suona finalmente, con sempre più esperienza e padronanza sul proprio strumento..."
Abbiamo fatto passi da gigante, la prossima volta sarà il momento di imparare finalmente la nostra prima canzone, vedrete che grande soddisfazione!


Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito.