Metronomo gratuito TempoPerfect

Metronomo TempoPerfect di NCH softwareUno strumento assolutamente necessario al musicista per lo studio della musica, sia nella parte del solfeggio che per la pratica sul proprio strumento, è un metronomo.
Nel rispetto della filosofia del progetto "Concertando a scuola", in cui ogni cosa dovrà essere per tutti a costo zero, abbiamo scelto per l'assoluta precisione e per la semplicità di installazione e utilizzo il software Free TempoPerfect di NCH software.
Per informazioni dettagliate sul prodotto e per scaricare liberamente il software da poter utilizzare su vari sistemi, potete cliccare sull'immagine a fianco oppure cliccare qui
Per semplificarVi la procedura di scaricamento del software abbiamo già preparato un elenco dei collegamenti al software in modo che possiate reperire quello adeguato al Vostro sistema.
Cliccando sul collegamento inizierà la procedura di download dal sito del costruttore.

TempoPerfect per windows 7, XP, Vista e 8

TempoPerfect per iPhone iOS

TempoPerfect per Android

TempoPerfect per Kindle

Terminata la procedura di installazione ritroverete l'applicazione disponibile sul Vostro desktop.

Le caratteristiche tecniche dell'applicazione:

TempoPerfect è un metronomo con una semplice interfaccia per mantenere un ritmo chiaro e preciso. I metronomi sono essenziali per tenere il tempo, migliorando sessioni di pratica, e per lo sviluppo di una sensazione costante ritmica. Con TempoPerfect, i musicisti possono impostare con precisione i corretti battiti al minuto (BPM) per qualsiasi tempo semplice o composto, suddividere i modelli battere, sentire modelli difficili come triplette, o accentuare il primo beat in una misura difficile. L'applicazione include anche una guida ritmo nella finestra principale, che è una risorsa utile per ricordare il BPM per la marcatura particolare di velocità (ad esempio, Allegro).

Gamma Tempo 10-280 battiti al minuto (bpm)
     Misure 2-8 in vari modelli
     Fino a 8 divisioni Sub per battuta
     Visualizzazione del battito

Il programma del progetto "Concertando a scuola"

Nei primi giorni del 2014 il nostro consiglio direttivo si è riunito per discutere il programma da presentare riguardo i progetti e le iniziative della nostra associazione dedicati a tesserati e simpatizzanti per l'anno appena iniziato.
Immediatamente si è capita l'importanza, in un periodo difficile come quello che stiamo passando, di creare un progetto da presentare nel mondo della scuola, e più precisamente, l'idea di presentare un programma di incontri completamente gratuiti dedicati al linguaggio musicale e la sua pratica, nella scuola primaria, affiancandoci letteralmente alle insegnanti di ruolo durante le ore di lezione in classe.
Dopo la stesura del progetto e la presentazione dello stesso ai responsabili dell'Istituto Comprensivo Statale "Alessandro Volta" di Mandello del Lario, è nata immediatamente la necessità di creare una sezione internet per portare un'informazione precisa e dettagliata verso un iniziativa che noi definiamo interessante per l'intera comunità mandellese.
In questa sezione potrete così trovare gli elementi che di giorno in giorno diverranno l'essenza del progetto denominato "Concertando a scuola", una serie di incontri in modalità TEST sino alla fine dell'anno scolastico 2013-2014 e che vorremmo diventassero un riferimento per tutte le quarte classi negli anni a venire.
Dalla pagina iniziale avrete accesso ad una sezione interamente dedicata agli strumenti gratuiti scaricabili in classe e a casa per un ottimo svolgimento degli incontri, sia con gli insegnanti durante le ore di lezione, che per gli esercizi che i bimbi potranno eseguire a casa, da soli o con i genitori, per migliorarsi nella pratica musicale con i propri strumenti.
Successivamente potrete trovare la sezione "Programma svolto", che, con il passare del tempo, diverrà un elenco dettagliato degli incontri svolti durante l'anno 2014 e che potranno divenire la linea guida da seguire per i prossimi anni a venire.
In ogni pagina potrete trovare sempre due sezioni distinte. Una parte introduttiva curata da Beppe Martinelli con una descrizione dell'incontro, quando è avvenuto e cosa hanno potuto sperimentare i bimbi per poter capire l'argomento trattato in classe, e una parte invece tecnico-didattica, denominata "Contributo metodologico didattico", curata dall'insegnante Silvia Colombo, in cui potrete trovare il percorso parallelo svolto in classe per migliorare e completare la preparazione dei bimbi.

Concertando a scuola

Un progetto nato per la presenza nel nostro statuto dell'articolo 3, dove tra "Finalità e attività" è presente la voce: Ricercare, proporre, promuovere ed attuare soluzioni migliorative relative alle problematiche della collettività con particolare attenzione al mondo della famiglia, della scuola e alle difficoltà economiche dovute alla crisi globale di questo periodo.
Grazie alla collaborazione tra il nostro consiglio direttivo e i responsabili della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Statale "Alessandro Volta" di Mandello del Lario, presentiamo un'area interamente dedicata ad un progetto completamente gratuito, nato per approfondire la cultura musicale dei bimbi della quarta classe elementare.
Un viaggio alla scoperta della musica che avrà il suo punto di forza nella semplicità dell'esposizione degli elementi che formano il mondo della pentagramma, concetti che l'alunno potrà acquisire tramite la propria voce, l'utilizzo di alcuni strumenti musicali e applicativi presenti nel mondo di internet.
Il progetto viene presentato per la prima volta quest'anno a partire dalla metà di gennaio per terminare alla fine dell'anno scolastico nella classe quarta "C" e, grazie alla supervisione dell'insegnante Silvia Colombo, avrà come obiettivo la creazione di un itinerario semplice ma completo da poter utilizzare in tutte le classe quarte durante il prossimo anno scolastico 2014-2015.
Tramite sezioni e pagine presenti in questa area, gli insegnanti, i genitori e gli interessati potranno seguire e interargire con il progetto per poter portarlo a termine nel migliore dei modi.