Concertando

Abbiamo scelto il nome "Concertando" per la nostra Associazione a Promozione Sociale perchè il termine concertare esprime un concetto semplice ma complesso, quasi magico, fatto di regole e condivisioni che portano a far parlare lo stesso linguaggio o a fare muovere per uno stesso scopo o obiettivo tutti gli elementi che ne prendono parte.
In musica ad esempio il "concertare" mette in accordo i vari strumenti musicali che possono dar vita ad un brano o ad una sinfonia, seguendo tutte le regole musicali che trovano la sua massima espressione nella lettura delle note sul pentagramma.
Un concetto che si può trovare e riconoscere facilmente quotidianamente nella vita di tutti noi, in qualsiasi momento, predisponendoci a poter comunicare con chiunque dandoci la possibilità di esprimere e, di conseguenza, farci muovere insieme nel tentativo di raggiungere uno scopo comunitario.
Ecco perchè per poterci identificare si è voluto creare il nome "Concertando", termine e concetto che, secondo i soci fondatori, racchiude l'essenza di ognuno di noi nella parte più intima, mettendo in risalto quella magia che nasce tra la comunicazione della nostra mente in accordo con il nostro cuore.
Un altro concetto parallelo che si nasconde dietro il termine di concertare è la magia di poter predisporre un accordo tra chi ne prende parte, dando la massima espressione del concertare intervenendo ora singolarmente ora in gruppo, un concetto che si può trovare in ogni Associazione, dove il singolo diventa il bene della comunità mettendo a disposizione le proprie conoscenze, il tempo e le idee, dando il proprio contributo personale che, sommandosi a quello di tutti quelli che ne prendono parte, potrà creare una comunità attenta e pronta ad intervenire in qualsiasi momento per qualsiasi scopo.