Chi siamo

La farfalla - foto di Giuseppe MastroloSiamo felici che abbiate raggiunto questa pagina web perchè ciò significa che tramite internet, o per passaparola, avete scoperto l'esistenza del nostro progetto associativo e ora state visitando il nostro sito alla ricerca di qualche informazione in più per conoscerci meglio.
Sinceramente il nostro obiettivo sarebbe quello di averVi tra noi come iscritto, per sostenere le nostre iniziative o per arricchire in qualche modo i nostri progetti sul territorio, ma perchè ciò avvenga è secondo noi molto importante spiegare al meglio cosa sia questa Concertando.
Eccoci quindi pronti a presentarVi le pagine di questa sezione nel tentativo di creare una chiara presentazione del nostro gruppo, cercando di darVi più informazioni possibili sulla nostra Associazione a Promozione Sociale.
Potrete così scoprire perchè è nata come A.P.S., quando è stata registrata, le motivazioni che hanno portato i soci fondatori a crearla con questa "Mission"; potrete leggere e scaricare il nostro statuto, reperire informazioni che di volta in volta lo staff potrà aggiungere o modificare in base ai progetti che si andranno a realizzare nel tempo, oppure trovare le motivazioni che ci hanno portato ad attivarci per qualcosa o qualcuno.
Sarà una sezione in costante aggiornamento che siamo sicuri migliorerà e si arricchirà di contenuti nel tempo, in base a tutto ciò che accadrà durante la nostra vita associativa.
Buona lettura a tutti e, se ci troverete interessanti, aiutateci ad arricchire o migliorare le nostre iniziative, dateci semplicemente qualche consiglio e, per i più propositivi e volenterosi, eccoVi il nostro più sincero benvenuto tra noi per continuare a costruire e crescere continuamente insieme.

Concertando

Abbiamo scelto il nome "Concertando" per la nostra Associazione a Promozione Sociale perchè il termine concertare esprime un concetto semplice ma complesso, quasi magico, fatto di regole e condivisioni che portano a far parlare lo stesso linguaggio o a fare muovere per uno stesso scopo o obiettivo tutti gli elementi che ne prendono parte.
In musica ad esempio il "concertare" mette in accordo i vari strumenti musicali che possono dar vita ad un brano o ad una sinfonia, seguendo tutte le regole musicali che trovano la sua massima espressione nella lettura delle note sul pentagramma.
Un concetto che si può trovare e riconoscere facilmente quotidianamente nella vita di tutti noi, in qualsiasi momento, predisponendoci a poter comunicare con chiunque dandoci la possibilità di esprimere e, di conseguenza, farci muovere insieme nel tentativo di raggiungere uno scopo comunitario.

Leggi tutto: Concertando

Lo statuto

Dedichiamo questa pagina per riassumere gli scopi statutari della nostra Associazione.

Sottolineamo che il punto 9 di questa pagina, tratto dal nostro statuto, è stato inserito per potersi attivare su qualsiasi tipologia di problematica sociale che andremo ad affrontare con la nostra Associazione con il passare del tempo.

Ecco quindi riportati di seguito in ordine numerico tutti gli scopi per cui la nostra "Concertando" potrà attivarsi:

1- Ricercare, proporre, promuovere ed attuare soluzioni migliorative relative alle problematiche della collettività, con particolare attenzione al mondo della famiglia, della scuola, alle difficoltà economiche dovute alla crisi globale di questo periodo interagendo con il mondo del lavoro tramite aziende, società, ditte, imprese, agenzie, attività/enti: commerciali, turistiche, di comunicazione, di trasporto e servizi sociali in genere;

Leggi tutto: Lo statuto

La nostra storia

Dopo una stesura del progetto durata circa sei mesi, il progetto "Concertando" ha trovato forza e determinazione durante il periodo natalizio del 2012.
Con la stesura dello Statuto iniziata nei primi giorni di gennaio 2013, il 6 febbraio dello stesso anno è stato depositato l'Atto Costitutivo e relativo Statuto, portando le persone che sarebbero divenute il futuro Consiglio Direttivo a creare l'Associazione a Promozione Sociale "Concertando", di cui lo Statuto è disponibile e scaricabile in formato PDF nell'area dedicata di questo sito.
Nata con sede legale in Via di Era 16/8 a Mandello del Lario e senza una sede sociale, per poter farsi conoscere e raccogliere le prime iscrizioni è stato aperto il dominio web www.concertando.it, sede virtuale dell'Associazione e la pagina informativa Concertando nell'utilizzatissimo Social Network Facebook.
Le prime bacheche disponibili sul territorio lecchese saranno inaugurate nella giornata del 18 febbraio 2013 quando la Direzione Generale dell'azienda Gilardoni Vittorio S.r.l. di Mandello del Lario, venendo a conoscenza del nostro progetto, ha voluto immediatamente attivarsi per darci più spazi informativi all'interno dell'azienda nel tentativo di coinvolgere le risorse umane all'interno della stessa.

Leggi tutto: La nostra storia

Potete trovare la nostra Associazione A.P.S. Concertando in